LINGUINE CON PESTO DI PISTACCHI, POMODORINI E RICOTTA SALATA
Le linguine al pesto di pistacchi e pomodorini sono un primo perfetto da preparare per una cena estiva.
Un sugo ispirato ai sapori del mediterraneo abbinato al tipico formato di pasta utilizzato con il classico pesto alla genovese ovvero le linguine.
Il gusto dolce dei pomodorini si sposa perfettamente e la ricotta completa il piatto donando la giusta nota salata.
INGREDIENTI(per 4 persone)
400 gr di linguine
200 gr di pomodorini ciliegini
olio
aglio
basilico
sale e pepe
PER IL PESTO
100 gr Pistacchi al naturale
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano
acqua
PROCEDIMENTO
Per preparare il pesto sgusciare i pistacchi e metterli nel mixer aggiungere il parmigiano e tre cucchiai di acqua, cominciare a frullare e unire l’olio un po’ alla volta per far si che il tutto sia omogeneo. Continuare a frullare fino a quando i pistacchi non saranno tritati, ma in modo grossolano (in base ai gusti potete anche decidere di ottenere una crema più liscia, io preferisco un pesto più rustico).
Una volta pronto passare a preparare i pomodori, in una padella far soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, unire poi i pomodori ciliegini tagliati a metà ed il basilico e far cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua e cuocere le linguine (io utilizzo quelle a marchio Barilla), una volta pronte scolarle tenendo però da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferire le linguine in padella con i pomodori, unire il pesto di pistacchi ed amalgamare il tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Impiattare le linguine e completare il piatto con le scaglie di ricotta salata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!